Lontani ma vicini – Ido con voi
La scuola oggi, come in ogni emergenza che il nostro Paese ha vissuto, dimostra tutta la sua forza e la sua capacità di tenere unita la comunità. In questo momento particolare, che riguarda tutti, su tutto il territorio nazionale, dirigenti scolastici e docenti sono ancora una volta in prima linea per sostenere i loro alunni e le famiglie. Tanto è stato fatto e si sta facendo, pur sapendo che nulla può sostituire la presenza in classe e il contatto umano, diretto tra insegnanti e discenti.
È necessario, fare un passo ulteriore per sostenere e mantenere vivo il rapporto scuola-studenti e scuola-famiglia attraverso l’avvio di percorsi che vadano oltre la didattica e possano essere di supporto in questa situazione di forte stress che interessa tutte le componenti della comunità scolastica.
Per questo il nostro Istituto aderisce alla proposta progettuale affidata dal MIUR all’Istituto di Ortofonologia che trovate in allegato e che si articola nei seguenti punti:
- Supporto alle famiglie
- Ascolto online
- Formazione docenti
- Attività oltre la didattica rivolte agli studenti
- Sondaggio online
Nello specifico
- Ido Con Voi per il supporto alle famiglie, con equipe multispecialistica anche in collaborazione con la Società Italiana di Pediatria (SIP) attraverso il contatto con equipe multi-specialistica, per gestire e contenere, anche a distanza, difficoltà e bisogni specifici di bambini con disabilità, disturbi del neurosviluppo e difficoltà scolastiche. Per maggiori informazioni cliccare sull’immagine sottostante o scrivere a: riabilitazioneminori@ortofonologia.it cell. +39 3450391519 (solo WhatsApp o SMS)
- Lontani ma Vicini per garantire, anche a distanza, un servizio fondamentale come quello dello sportello d’ascolto. Un percorso di accompagnamento per gli studenti che affrontano la solitudine, la paura e l’angoscia in questa ‘quarantena’ forzata. Un luogo virtuale dove docenti e famiglie possono porre domande e sciogliere dubbi trovando risposte e sostegno continuo. Per maggiori informazioni cliccare sull’immagine sottostante o scrivere a: esperti@diregiovani.it cell. +39 3334118790 (solo WhatsApp o SMS)
- Un percorso di formazione per i docenti al fine di dare loro gli strumenti per affrontare la gestione delle emergenze educative. Per informazioni scrivere a: sportellodocenti@diregiovani.it
- Uno spazio dedicato ad attività che possano andare oltre la didattica attraverso corsi di giornalismo, di cinema e di teatro. Video lezioni, corsi online, approfondimenti, racconti dalle scuole e la possibilità di inviare contributi creativi che verranno raccolti in una pubblicazione. Per informazioni scrivere a: attivita@diregiovani.it